Benvenuto nell’area riservata del blog Sofia Confidential

Uno spazio dal quale è possibile scaricare gratuitamente analisi dettagliate a cura dell’Ufficio Studi di Sofia Gestione del Patrimonio.

I documenti disponibili per il download sono:

Market Outlook

Il Market Outlook è il mensile di strategia operativa sui mercati, che mira a inquadrare i principali avvenimenti finanziari nella big picture del contesto di mercato, analizzando le migliori opportunità d’investimento. Viene pubblicato l’ultimo giorno del mese ed è lo strumento previsionale e operativo che propone le strategie di investimento sulle principali classi di investimento per il mese successivo alla sua pubblicazione. Azioni, obbligazioni, valute e materie prime: tutte queste classi generano opportunità di investimento e vengono seguite calcolando il premio al rischio di ciascuna secondo una metodica proprietaria che ha dimostrato di dare grandi risultati nel tempo.

Sofia Confidential il Report

Il Sofia Confidential integra a metà mese le strategie del Market Outlook. È la nostra pubblicazione che monitora alcuni indicatori rappresentativi dell’appetito per il rischio degli investitori, così da valutare le prospettive dei mercati e la forza dei temi d’investimento individuati. Aiuta l’investitore a controllare se le strategie di investimento proposte nel Market Outlook sono in linea con l’andamento dei mercati e spesso permette di integrare l’operatività con indicazioni di prese di beneficio o di investimento a condizioni ottimali.

The Charts that Matter

Trend e inversioni, massimi e minimi, oscillazioni che tendono a diventare sempre più complesse. Dopo mesi di inattività e volatilità che si riduce, all’improvviso si sviluppano poche settimane di movimento in cui tutto il profitto viene concentrato.
La metodologia del computer insieme a quella dello swing chart disegnato a mano, cioè una tecnica che permette di trasformare i prezzi in un sistema automatico di segnali in grado di “ripulire” il tipico noise del mercato.
“The Charts that Matter” è un documento mensile che prende in analisi una selezione dei principali mercati azionari globali, valute e materie prime; per ciascun asset, viene proposto un grafico a barre, un grafico swing chart disegnato a mano e una descrizione dello scenario operativo previsto per il mese successivo.