Now reading
BoJ: politica monetaria invariata, ottimista su economia globale

BoJ: politica monetaria invariata, ottimista su economia globale

Fonte: Zero Hedge

Dopo aver spaventato i mercati con la prospettiva dell’abbandono della politica monetaria ultra-accomodante nel 2019, successivamente smentita, il governatore della Bank of Japan, Haruhiko Kuroda, si mostra nuovamente colomba e lascia tassi e piano di acquisti invariati, scrive Zero Hege.

1

Come da attese, il comitato di politica monetaria della BoJ ha deciso con otto voti favorevoli e uno contrario di mantenere il tasso sui deposti a -0,1%, il target di rendimento del decennale allo 0% e il piano di QE a 80.000 miliardi di yen l’anno.

Goushi Kataoka si conferma dissidente: il banchiere ha votato contro la conferma dei tassi di interesse attuali e ha proposto di ridurre l’obiettivo di rendimento dei titoli di Stato a 10 anni e con scadenza più lunga.

Kataoka ritiene che l’istituto centrale debba intraprendere ulteriore misure di allentamento, quindi più NIRP e più QE, in caso di mancato raggiungimento del target sull’inflazione nei tempi previsti, dimenticando, sottolinea Zero Hedge, che la BoJ possiede già oltre la metà di tutte le obbligazioni sovrane giapponesi.

Nel complesso, la formulazione utilizzata dalla nuova composizione del board per descrivere l’economia globale appare più ottimista.

 2

Per ora, Kuroda ribadisce che la banca centrale rimarrà impegnata nel programma di allentamento monetario fino a quando l’obiettivo di inflazione non sarà raggiunto. Anche se l’economia è cresciuta più del previsto nel quarto trimestre, le preoccupazioni non mancano.

 3

Sul fronte equity, Bloomberg ricorda che gli acquisti di ETF da parte della BoJ hanno contribuito ai rialzi delle azioni giapponesi. Min Jeong Lee e Nobuyuki Akama mostrano gli effetti sul Nikkei del piano della banca nipponica:

4

Da Zero Hedge

 



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.