Now reading
Bond: riequilibrio crescita cinese offre nuove opportunità

Bond: riequilibrio crescita cinese offre nuove opportunità

Fonte: Advisor Perspectives

Dopo aver fatto affidamento sugli investimenti e sulle esportazioni per un decennio, lo sforzo della Cina di portare la propria economia verso una crescita trainata dai consumi è a buon punto e dovrebbe continuare a rafforzarsi nel 2018.

Secondo Yishan Cao di PIMCO, esistono interessanti opportunità di investimento nelle società cinesi che dovrebbero beneficiare di questo riequilibrio.

Le tecnologie digitali orientate al consumatore stanno rimodellando il settore dei servizi

La Cina è il più grande mercato dell’e-commerce al mondo e rappresenta oltre il 40% delle transazioni digitali, rispetto a meno dell’1% un decennio fa. Nel 2016, l’economia digitale del Paese è cresciuta di quasi il 20% su base annua a 22,58 trilioni di yuan (circa 3,43 trilioni di dollari), diventando seconda solo agli Stati Uniti, pari a circa il 30% del PIL totale nazionale. Il boom dell’e-commerce ha superato di gran lunga la crescita complessiva del 6,7% dell’economia cinese nell’anno.

La proliferazione degli smartphone sta alimentando gran parte dell’aumento delle transazioni online: il valore totale nel settore della telefonia mobile in Cina è 11 volte superiore a quello negli Stati Uniti, stando ai numeri di Verto Analytics.

In generale, i consumatori cinesi sono molto più inclini ad adottare le nuove tecnologie rispetto al resto dell’Asia-Pacifico, fa notare la Consumer Technology Association.

Il panorama commerciale in cambiamento della Cina

Tecnologie come l’intelligenza artificiale e i big data potrebbero ridefinire una serie di settori in Cina, tra cui la finanza, l’assistenza medica, il comparto manifatturiero, la logistica e i trasporti, e stimolare la formazione di nuovi modelli di business in ambiti quali l’istruzione e il turismo.

Dal momento che la classe politica cinese punta a una crescita stabile e di alta qualità, la tecnologia digitale svolge un ruolo chiave anche nel rilanciare i settori tradizionali e creare nuove opportunità di miglioramento economico.

Nel 2018, Pimco prevede che le vendite al dettaglio continueranno a crescere in Cina a un tasso superiore rispetto all’economia nel suo complesso grazie al canale digitale.

La tecnologia cinese e il credito al consumo possono offrire valore

La maggior parte degli emittenti obbligazionari cinesi in dollari statunitensi nei settori Tech e di largo consumo sono leader di mercato nei propri segmenti. Gli esperti stimano maggiori offerte obbligazionarie nel 2018 da parte dei nuovi emittenti di questi settori, di pari passo con l’ampliamento della base degli investitori.

I dazi recentemente annunciati dal governo Usa, se imposti, avranno un impatto limitato sul debito delle società tecnologiche cinesi nel breve termine, poiché la maggior parte degli emittenti del settore non sono particolarmente esposti, in termini di ricavi, agli Stati Uniti. Un impatto più a lungo termine potrebbe tuttavia derivare dalle restrizioni sulle acquisizioni o partnership da parte di società cinesi oltreoceano.

Cao vede valore soprattutto nelle obbligazioni con scadenza più breve e nelle società con modelli di business scalabili, una forte governance societaria ed elevate barriere all’ingresso. Per quanto un’azienda possa sembrare interessante a prima vista, per via del profilo di crescita e le potenzialità del settore nel suo complesso, occorre un’analisi bottom-up accurata per selezionare i migliori investimenti.

Da Advisor Perspectives



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.