Now reading
Cina: le massicce iniezioni di liquidità non aiutano i mercati

Cina: le massicce iniezioni di liquidità non aiutano i mercati

Fonte: Zero Hedge

L’intensificazione delle iniezioni di liquidità questa settimana da parte della PBoC suggerisce che le autorità cinesi stanno cercando di sostenere i mercati finanziari in un momento in cui il selloff delle obbligazioni si ripercuote sull’azionario.

Eppure queste misure non sembrano funzionare, commenta Tyler Durden su Zero Hedge.

Come riporta Bloomberg, la banca centrale cinese ha immesso questa settimana 510 miliardi di yuan (77 miliardi di dollari) nel sistema finanziario tramite operazioni di mercato aperto, segnando la terza maggiore iniezione settimanale del 2017.

Eppure non sembra essere abbastanza.

Mentre le obbligazioni si sono stabilizzate, riuscendo a evitare di chiudere sotto la soglia critica del 4,00%, per le azioni non si può dire altrettanto positivamente:

 2

Fonte: Zero Hedge

I principali listini cinesi hanno infatti archiviato la settimana con la peggiore performance degli ultimi sette mesi.

3

Fonte: Zero Hedge

4

Fonte: Zero Hedge

Perdono terreno anche le commodity:

5

Fonte: Zero Hedge

“L’aumento delle iniezioni contribuirà a placare il sentiment del mercato”, sostiene Qin Han, responsabile dell’analisi sul reddito fisso di Guotai Junan Securities Co. “Ma il calo non sarà invertito, poiché la maggiore preoccupazione del mercato non è la scarsa liquidità ma una regolamentazione finanziaria più rigida”.

Da Zero Hedge



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.