Now reading
Fed: Bullard stronca le criptovalute alla conferenza di CoinDesk

Fed: Bullard stronca le criptovalute alla conferenza di CoinDesk

Fonte: Zero Hedge

Questo pomeriggio si è aperta Consensus 2018, una conferenza sulla tecnologia Blockchain a New York organizzata da CoinDesk, alla quale ha preso parte il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, con una presentazione sul tema delle criptovalute intitolata “Non-Uniform Currencies and Exchange Rate Chaos”.

Come riporta Zero Hedge, Bullard ha spiegato che pur essendo “un sostenitore dell’innovazione tecnologica come motore della crescita economica” e ritenga che “la blockchain e le tecnologie a essa correlate siano promettenti”, è molto meno entusiasta del concetto delle criptovalute. La ragione è ovvia, spiega il blog americano: le monete virtuali, a differenza del denaro fiat, non sono create da alcuna banca centrale; le criptovalute, come le monete fiat, valgono solo se qualcuno crede che valgano.

In altre parole, in un momento in cui i banchieri centrali perdono sempre più credibilità, non esiste una piattaforma legittima per esprimere questa perdita di fiducia, ad esempio acquistando Bitcoin e altre criptovalute. Questo è anche il motivo per cui gli istituti centrali stanno facendo tutto ciò che è in proprio potere per ostacolare l’ascesa delle monete virtuali, proprio come hanno fatto con l’oro diversi anni fa.

Senza troppe sorprese, la conclusione di Bullard difficilmente può essere crypto-friendly: “Le criptovalute stanno involontariamente spingendo nella direzione sbagliata nel tentativo di risolvere un importante problema sociale, vale a dire come facilitare al meglio lo scambio basato sul mercato”.

In realtà, conclude ironicamente Zero Hedge, le criptovalute stanno spingendo decisamente nella direzione che potrebbe risolvere il più grande problema sociale degli ultimi cento anni: l’esistenza delle banche centrali e come eliminarle definitivamente.

Bloomberg riporta su Twitter l’intervento live del presidente della Fed di St. Louis:


Di seguito la presentazione integrale:

Da Zero Hedge



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.