Mercati: Inauguration day, cosa succederà oggi?

Fonte: Zero Hedge

Nonostante i guadagni di Borsa seguiti alla vittoria di Donald Trump alla Casa Bianca siano stati tra i più significativi della storia degli Stati Uniti, il presidente eletto si troverà ad affrontare una dura battaglia questo pomeriggio in occasione del suo insediamento.

Come spiega Tyler Durden su Zero Hedge, negli ultimi 80 anni, i presidenti neoeletti hanno fatto i conti nella maggior parte dei casi con pesanti perdite durante il tanto atteso inauguration day.

trump1
Fonte: Zero Hedge

L’esuberanza attuale del mercato azionario Usa sarà difficile da mantenere viva, considerato che, come mostra la seguente tabella, solo il 33,3% delle sedute che hanno coinciso con l’insediamento alla Casa Bianca si sono concluse in territorio positivo, perdendo in media lo 0,9%.

tr2

Fonte: @AlmanacTrader

Durden fa notare che la piazza statunitense ha lasciato sul campo il 5,28% nel giorno dell’arrivo di Barack Obama alla Casa Bianca.

tr3

Fonte: Zero Hedge

Da più parti sono state evidenziate delle analogie con Ronald Reagan, ma occorre chiedersi cosa succederà se Trump non dovesse essere all’altezza delle aspettative già scontate dal mercato, conclude Durden.

tr4

Da Zero Hedge

 



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.