Now reading
Merkel: “l’Europa non può più contare sulla protezione Usa”

Merkel: “l’Europa non può più contare sulla protezione Usa”

Fonte: Zero Hedge

Il fallito tentativo dell’Europa di impedire al presidente Usa, Donald Trump, di ritirarsi dall’accordo nucleare iraniano nonostante la mediazione di Emmanuel Macron e Angela Merkel a Washington, fa salire le tensioni tra Europa e Stati Uniti, scrive Zero Hedge.

Lo dimostrano le parole pronunciate dalla cancelliera tedesca durante la cerimonia di consegna del premio Carlo Magno ad Aquisgrana, in Germania, alla presenza del presidente francese.

“Il tempo in cui potevamo semplicemente contare sulla protezione degli Stati Uniti è finito. L’Europa ha bisogno di prendere in mano il suo destino, questo è il compito del futuro”, ha sottolineato Merkel.
La cancelliera ha assicurato che saranno compiuti progressi insieme alla Francia per quanto riguarda l’unione bancaria e dei mercati dei capitali, anche se “sono discussioni difficili”. “Le differenze tra la Germania e la Francia non ci dividono, ma ci riportano sempre insieme”, ha aggiunto Merkel.

Il punto di vista del capo di Stato tedesco sui rapporti tesi con gli Stati Uniti riecheggia le recenti parole del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, secondo cui Washington “ha perso vigore e, di conseguenza, influenza a lungo termine” e l’Europa dovrebbe assumere il ruolo degli Stati Uniti di leader globale.

Anche Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera dell’UE, ha assicurato ieri che l’Unione europea è determinata ad agire secondo i propri interessi di sicurezza e per proteggere gli investimenti economici in Iran. L’Unione non si tirerà indietro dal confronto con Donald Trump e cercherà di preservare il PACG.

Come ricorda Zero Hedge, il numero uno della Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato all’inizia della settimana il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo nucleare del 2015 con l’Iran. La decisione del presidente Usa segna il rispristino delle massime sanzioni previste contro il Paese, con modalità ancora da definire.

Da Zero Hedge



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.