Now reading
Moody’s: riforma fiscale negativa per merito credito Usa

Moody’s: riforma fiscale negativa per merito credito Usa

Fonte: Zero Hedge

Moody’s è la prima delle grandi agenzie di rating globali a lanciarsi in un’analisi sull’impatto della riforma fiscale del presidente Donald Trump sul merito credito degli Stati Uniti.

Zero Hedge evidenzia che paradossalmente, nello stesso giorno in cui Pechino, rivedendo le posizioni in valuta estera della Cina, ha raccomandato di rallentare o sospendere gli acquisti di Treasury, Moody’s ha avvertito che i tagli fiscali negli Usa sono considerati credit negative per il rating sovrano statunitense.

1

“Qualsiasi spinta alla crescita economica derivante dalla nuova legge fiscale statunitense sarà modesta e dipenderà dal modo in cui le imprese e gli individui impiegheranno i risparmi fiscali”, ha commentato Moody’s in una presentazione sulle implicazioni della nuova legge. “La crescita difficilmente compenserà l’impatto negativo sui deficit pubblici”.

Inoltre, il contributo della riduzione delle imposte alla crescita aggregata non sarà significativo: circa un decimo di punto percentuale del PIL.

Forse la Cina è sulla pista giusto visto che il credit default swap sovrano USA scambia a circa 1,7 volte i CDS tedeschi, un livello vicino ai massimi da 9 anni, conclude il blog americano.

2

Zero Hedge riporta di seguito la versione integrale della presentazione di Moody’s:

Da Zero Hedge



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.