Now reading
Petrolio: dopo un agosto positivo, spazio per ulteriori miglioramenti

Petrolio: dopo un agosto positivo, spazio per ulteriori miglioramenti

Fonte: Paolo Schiavini

A un mese dal nostro intervento “Petrolio: sarà un agosto caldissimo?” aggiorniamo la situazione sul petrolio dopo la positività del mese di agosto.

A luglio abbiamo posto l’attenzione su un’ipotetica possibilità per l’oro nero di sviluppare un segnale rialzista, con un statistica molto positiva legata all’ottavo mese dell’anno.

Come si nota dal grafico giornaliero (Figura 1), dalla chiusura del 29/7 (cerchio giallo) alla chiusura di ieri (29/08) il Crude Oil ha avuto una performance pari a circa il 13%.

Dopo aver segnato un minimo in area 40$, i prezzi sono ripartiti rompendo la resistenza rossa in area 46$ e segnando un massimo di periodo in area 49$. Da questo livello la dinamica ha poi ritracciato, trovando una base in area 46,5$.

L’impostazione di breve rimane costruttiva (come sottolinea la conferma del supporto dinamico blu) e si inserisce in contesto di medio periodo positivo che andremo ad analizzare sotto. Crediamo tuttavia che ci sia spazio per un ulteriore periodo di transizione prima che il petrolio possa ripartire per attaccare i massimi in area 52$.

Sul grafico giornaliero il segnale viene negato sotto area 45$.

 

crude giorn
Figura 1: WTI Nymex Crude Oil Daily. Fonte: Metastock

Il contesto di medio periodo si osserva bene sul grafico settimanale riportato sotto.

Come anticipato nell’intervento di luglio, sul finire del mese è andata formandosi la spalla destra della figura d’inversione conosciuta come “ Testa-Spalla”: il pattern può ora definirsi completo, ma perché sia attivato bisogna aspettare la rottura della neckline rossa in area 52$.
Se così fosse ci sarebbe spazio per il petrolio per rivedere area 70$.
crude week

Figura 2: WTI Nymex Crude Oil Weekly. Fonte: Metastock



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.