Usa: nonfarm payroll deludono le attese ad aprile

Fonte: Advisor Perspectives

Secondo i dati riportati dal Bureau of Labor Statistics, l’occupazione statunitense nei settori non agricoli è salita di 164.000 unità nel mese di aprile.

I numeri hanno deluso le attese di Investing.com, che aveva previsto un incremento di 189.000 unità, scrive Jill Mislinski su Advisor Perspectives, mentre il tasso di disoccupazione è calato al 3,9% dal 4,0% stimato.

La crescita dell’occupazione ha riguardato in particolare il settore dei servizi professionali e commerciali, il comparto manifatturiero, sanitario e minerario.

Di seguito viene riportata la variazione percentuale mensile dei payroll non agricoli a partire dal 2000. È stata aggiunta la media mobile a 12 mesi per evidenziare il trend a lungo termine.

1

Fonte grafici: Advisor Perspectives

Il picco di disoccupazione per il ciclo attuale è stato del 10% ed è stato registrato a ottobre del 2009. Il grafico di seguito mostra l’andamento di disoccupazione, recessione e S&P Composite dal 1948.

La disoccupazione si muove solitamente in ritardo e inversamente rispetto ai corsi azionari. Mislinski fa notare in particolare i picchi di aumento della disoccupazione nel 1971, 1975 e 1982.

2

Il grafico seguente mostra il tasso di disoccupazione per la popolazione civile senza impiego da almeno 27 settimane. Il tasso è sceso in modo significativo dal massimo storico del 4,4% di aprile del 2010 e risulta ora allo 0,8%, invariato rispetto al mese precedente.

3

La tabella successiva mostra un confronto tra il tasso di disoccupazione e il rapporto tra occupazione e popolazione con un’età superiore ai 16 anni.

4

Di seguito è riportato il tasso di partecipazione al lavoro, che si è attestato al 62,8% ad aprile, in ribasso frazionale rispetto a marzo.

5

Advisor Perspectives riporta infine la durata media della disoccupazione nel periodo successivo alla recessione, che resta elevata a 23,1 settimane, seppur ben lontana dal picco di 40,7 settimane raggiunto alla fine del 2011:

6

Da Advisor Perspectives



Il contenuto di questo Blog non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione.
Il contenuto di questo Blog viene fornito come meramente informativo e non costituisce offerta contrattuale, né una sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari, né costituisce consulenza in materia di investimenti.
Tutte le opinioni espresse sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso.
Le opinioni espresse riflettono unicamente il punto di vista dell’autore.
Qualora i contenuti di questo Blog facessero riferimento a prodotti o servizi di Sofia Gestione del Patrimonio SGR S.p.A. si invitano gli utenti prima dell’adesione a leggere attentamente il prospetto e la documentazione precontrattuale resi disponibili sul sito www.sofiagp.it. Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita. Rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Si precisa che Si declina la responsabilità per qualsivoglia opinione o consiglio esposto in questa informativa.
Sofia Gestione del Patrimonio Sgr S.p.A. si riserva, in ogni caso, il diritto di avere posizioni rispetto a qualsiasi strumento finanziario menzionato nel documento o di agire in qualità di consulenti di emittenti di tali strumenti.